IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI

DI BOVISIO MASCIAGO


VI INVITIAMO
All’evento che sarà realizzato il 31 marzo 2019 al Palamedia e dedicato a tre persone che si sono prodigate per i diritti civili e legalità cioè DON LUIGI CIOTTI, LEA GAROFALO e MARTIN LUTHER KING. La cerimonia del 31 marzo inoltre riveste una maggiore importanza perchè sono state coinvolte direttamente anche la scuola primaria A. Manzoni e la secondaria di primo grado A. Cairoli di Bovisio Masciago.

LA STORIA

Il Giardino delle Giuste e dei Giusti di Bovisio Masciagche è stato inaugurato con la piantumazione del primo albero il 25/11/2018, ha una storia molto interessante.
Il Comitato Ambiente Bovisio Masciago ha cominciato a proporre questo progetto che ormai è stato adottato in tutto il mondo portato avanti da Gariwo, a partire dall’autunno 2017 chiamando a raccolta diverse associazioni del paese, per prima Anpi Bovisio Masciago .
Si sono poi aggiunte altre realtà culturali giovani o di vecchia data come Il Baule Verde, Associazione Genitori Ragazzi Disabili, La Compagnia del Fausti, Genitori in Movimento e Comitato Genitori. Si sono poi inseriti nel progetto i rappresentanti del Comune Di Bovisio Masciago , l’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” e la Fraternità Luigi Monti.
È stato complesso il percorso, tuttavia la gioia dell’aver costruito qualcosa di bello insieme ha cancellato qualsiasi fatica.
Il Comitato Promotore dunque ad oggi è composto da 9 realtà del paese e si allargherà ancora se nel frattempo, altre associazioni ed enti aderiranno al progetto. 
Noi siamo qua e saremo felici di accogliervi.
Chi sono i Giusti e come sono stati scelti i nomi?
I Giusti sono persone che hanno lasciato, o stanno lasciando, un segno indelebile nella nostra società in diversi campi.
Il Comitato Promotore ha raccolto il questi mesi diverse proposte di Giuste e Giusti che dovevano necessariamente rispondere a precisi requisiti/qualità, che sono stati inserite nel logo creato appositamente per il Giardino di Bovisio Masciago. 
Dopo una scrematura è stato realizzato il primo evento e dedicata la targa commemorativa a due persone cioè LAURA CONTI e KENULE BEESON SARO WIWA che si sono prodigati per l’ambiente.
Il secondo evento invece sarà realizzato il 31 marzo 2019 sempre al Palamedia e dedicato a tre persone che si sono prodigati per i diritti civili e legalità cioè DON LUIGI CIOTTI, LEA GAROFALO e MARTIN LUTHER KING. La cerimonia del 31 marzo inoltre riveste una maggiore importanza perchè sono state coinvolte direttamente anche la scuola primaria A. Manzoni e la secondaria di primo grado A. Cairoli di Bovisio Masciago.
Questo è un evento speciale perché per la prima volta vengono legate insieme ad un filo conduttore, cioè commemorare i Giusti, diverse realtà del paese appartenenti a differenti colori e ad altrettanti macroaree: associazioni,
comune, scuola e mondo religioso.

IL LOGO

Il logo raffigura un albero rigoglioso, sul tronco sono incise parole che rappresentano le qualità dei Giusti che hanno lasciato il segno nella nostra società in diversi campi. Le loro attività e battaglie sono equilibrate, come in una bilancia, da mente e cuore.
Sulla chioma primeggia la frase “Facile essere buoni… difficile essere giusti…”