IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI
DI BOVISIO MASCIAGO
LA STORIA
Il Giardino delle Giuste e dei Giusti di Bovisio Masciago, che è stato inaugurato con la piantumazione del primo albero il 25/11/2018, ha una storia molto interessante.
Il Comitato Ambiente Bovisio Masciago ha cominciato a proporre questo progetto nel nostro paese, progetto che ormai è stato adottato in tutto il mondo e portato avanti da Gariwo, a partire dall’autunno 2017 chiamando a raccolta diverse associazioni del paese, per prima Anpi Bovisio Masciago .
Si sono poi aggiunte altre realtà culturali giovani o di vecchia data come Il Baule Verde, Associazione Genitori Ragazzi Disabili, La Compagnia del Fausti, Genitori in Movimento e Comitato Genitori. Successivamente si sono inserite nel progetto i rappresentanti del Comune Di Bovisio Masciago , l’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” , la Fraternità Luigi Monti e la Comunità Laudato Sì di Bovisio Masciago.
È stato complesso il percorso tuttavia, la gioia di aver costruito qualcosa di bello insieme ha cancellato qualsiasi fatica.
Il Comitato Promotore ad oggi, è composto da molteplici realtà del paese e si allargherà ancora se altre associazioni ed enti aderiranno al progetto.
Chi sono i Giusti e come sono stati scelti i nomi?
I Giusti sono persone che hanno lasciato, o stanno lasciando, un segno indelebile nella nostra società in diversi campi.
Il Comitato Promotore ha raccolto il questi mesi diverse proposte di Giuste e Giusti che dovevano necessariamente rispondere a precisi requisiti e caratteristiche.
Dopo una scrematura è stato realizzato il primo evento al Palamedia il 25/11/2018 e dedicato a due persone cioè LAURA CONTI e KENULE BEESON SARO WIWA, che si sono prodigati per l’ambiente.
Il secondo evento invece è stato realizzato il 31 marzo 2019, dedicato a tre persone che si sono prodigati per i diritti civili e legalità cioè DON LUIGI CIOTTI, LEA GAROFALO e MARTIN LUTHER KING. La cerimonia del 31 marzo inoltre ha rivestito una maggiore importanza perché sono state coinvolte direttamente anche i tre gradi di scuola cioè la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado facenti parte dell’istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Bovisio Masciago.Nel 2020 causa pandemia dovuta al Covid-19 non sono stati realizzati eventi pubblici, ciò non è avvenuto nemmeno nel 2021, ma la scuola primaria e secondaria di Bovisio Masciago hanno portato avanti nel mese di marzo dei progetti per far conoscere e successivamente onorare nel giardino due figure straordinarie cioè LILIANA SEGRE e FRATEL ETTORE BOSCHINI.
Nel 2022 il Comitato si allarga con la collaborazione di altre due realtà cioè il Comitato Laudato Sì e Rete Tikitaka. Visto l’allentamento delle restrizioni si sceglie di realizzare diversi eventi che fanno parte della rassegna “Un mese con i Giusti”, durante la cerimonia del 27 marzo vengono onorati MALALA, GINO BARTALI, DON ALDO MAURI, NATALE POLONIA ed ERNESTRO SANBRUNI.
IL LOGO