VISITA IN VILLA ZARI
7 Aprile 2019
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica” con tre turni di visita nel pomeriggio.
 
GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI – 31 Marzo 2019
Durante la mattinata svolta al Palamedia e Parco Guareschi, sono stati onorati altri tre Giusti con una targa commemorativa cioè Don Ciotti, Lea Garofalo e Martin Luther King.
LAUDATO SI’ – 26 Marzo 2019
Serata all’insegna dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili. Organizzata dalla Fraternità Luigi Monti e dal Comitato San Martino. Il Baule Verde ha sostenuto l’iniziativa e ha partecipato con un proprio banchetto, insieme ad altre associazioni del territorio
 
CARNEVALE – 9 Marzo 2019
Pomeriggio di festa al Palamedia, con la premiazione della maschera più bella e originale. Questa è stata un’occasione importante di collaborazione tra le tante associazioni del paese.  Noi insieme alla Compagnia del Fausti abbiamo allestito dei tavoli dove i bambini hanno potuto colorare le maschere.
 
 
PERCORSO SENSORIALE – Percorso scolastico
4-6-7- Febbraio 2019
Il nostro percorso è sbarcato alla scuola primaria!
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito. Ognuno ha ricoperto il ruolo di investigatore ed è stato rilasciato per l’occasione un diploma.
 
GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI  – 6 Marzo 2019
La Giornata Europea dei Gisuti è una festività proclamata dal Parlamento Europeo su proposta di Gariwo. Anche nel nostro paese è stata organizzata un’iniziativa nella sala mostre del Comune dove sono intervenuti Roberta Miotto di “Associazione senza confini” di Seveso, Fratel Ruggero della “Fratenità Luigi Monti” e Olmo Guagnetti rappresentante del Comitato Promotore del Giardino delle Giuste e dei Giusti di Bovisio Masciago.

2018

IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI  – Inaugurazione
25 Novembre 2018
Abbiamo inaugurato insieme alle altre 9 associazioni ed enti che fanno parte del Comitato Promotore, il Giardino delle Giuste e dei Giusti al Parco Guareschi. Per l’occasione è stata posizionata una targa commemorativa per ricordare Laura Conti e Ken Saro Wiwa.
GIORNATA DELL’INFANZIA  – Mostra sensoriale
24 Novembre 2018
Siamo stati invitati al Palamedia di Via Tolmino per la Giornata dell’Infanzia. Per l’occasione abbiamo portato con noi 10 scatole della mostra sensoriale. I bambini si sono molto divertiti ad indovinare le sostanze usando solo il tatto e olfatto.
VISITA IN VILLA ZARI  – Progetto scolastico
12 Novembre 2018
Visita guidata per i ragazzi della 3D della scuola media Don Aurelio Giussani di Seveso.
 
PERCORSO SENSORIALE – SENSAZIONALE!  – 3° Edizione
11 Novembre 2018
Anche la terza edizione del percorso sensoriale ha riscosso un successo incredibile!
 
BUON COMPLEANNO BAULE VERDE!
10 Novembre 2018
Oggi è un giorno speciale, 5 anni fa nasceva il Baule Verde!
Abbiamo raccolto in un video tutta la nostra storia, dai primi passi fino ad oggi, ed è stato davvero emozionante riscoprire tutto quello che siamo riusciti a realizzare grazie ai nostri sogni ed al vostro sostegno!
E’ un ringraziamento a tutti i collaboratori e a tutti quelli che hanno partecipato alle nostre avventure… guardatelo, magari vi ritroverete!              CLICCA QUI
 
VILLE APERTE
23 Settembre 2018
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde e IIMC (Istituto Italiano di Musica Classica).

 

 
VISITA IN VILLA ZARI
3 Giugno 2018
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “IIMC”in occasione della giornata nazionale ADSI.  Abbiamo organizzato due turni di visita.
 
300° MARIA GAETANA AGNESI
27 Maggio 2018
In occasione del 300° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi sono stati organizzati diversi eventi culturali a Bovisio Masciago, Varedo e Montevecchia per celebrarla, in collaborazione con diverse associazioni.
SARO CALANDI LIVE
18 Aprile 2018
Il Baule Verde riapre Per la prima volta abbiamo organizzato un’esibizione dal vivo con Saro Calandi. Le sue musiche hanno contagiato i ballerini nella palestra di Masciago.
VISITA IN VILLA ZARI
15 Aprile 2018
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari per la classica visita primaverile.
 
 
DANZE DEL POITOU
Dal 24/01 per 6 mercoledì
Continuano i corsi di danze popolari, questa è volta abbiamo organizzato il corso di danze dei Poitou.
IL DIALETTO È UN DILETTO
25 febbraio 2018
Abbiamo organizzato un nuovo evento dedicato alle tradizioni locali. Si è creata una magica atmosfera dalla lettura di poesie e racconti scritti in dialetto milanese!
CARNEVALE
17 febbraio 2018
Pomeriggio di festa al Palamedia, con la premiazione della maschera più bella e originale. Questa è stata un’occasione importante di collaborazione tra le tante associazioni del paese.  Noi insieme alla Compagnia del Fausti abbiamo allestito dei tavoli dove i bambini hanno potuto colorare le maschere.
I RIMEDI DEL NONNO
Domenica 28 gennaio 2018
In occasione della stagione dei malanni, il Baule Verde ha scelto di sdrammatizzare la tanto temuta Influenza con un evento ad hoc…”I rimedi del nonno”. Vi abbiamo curiosissimi aneddoti, talvolta anche grotteschi su come i nostri bisnonni affrontavano i disturbi di ogni tipo. In collaborazione con un nostro socio onorario, vi abbiamo narrato tante curiosità sui medicamenti popolari di una volta e su come, spesso, il calore umano vincesse sulla scienza.

2017

CORSO DI DANZE FOLK
Dal 15/11 per 6 mercoledì
Dopo il successo riscosso con le danze Bretoni , abbiamo organizzato un corso di danze Folk nella palestra di PIazza San Martino 6.
ALLA SCOPERTA DEL NATALE PERDUTO
3 dicembre 2017
Abbiamo raccontato aneddoti e storie relative all’origine del Natale, condividendo con voi tante curiosità.
Abbiamo anche esposto in anteprima nella nostra sede il nostro particolarissimo presepe, frutto di mesi intensi di lavoro realizzato con la “Compagnia del Fausti”. Il presepe/torretta ha partecipato anche al concorso per presepi ad Albiate il 17/12/2017.
APERIVERDE
17 Novembre
Il Baule Verde ha festeggiato i primi 4 anni di attività con un ricco apericena!
 
 
 
 
VISITA IN CHIESETTA
12 Novembre 2017
Vi abbiamo fatto scoprire attraverso due visite guidate la storia di uno dei simboli del nostro paese, la chiesetta antica di Masciago.   CLICCA QUI PER INFO
EMOZIONI SOTTO LA VOLTA
Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017
Mostra artistica di Ivana Olimpia Belloni
In occasione della festa di San Martino e per il 40esimo anniversario delle mostre organizzate nella chiesetta antica di Masciago abbiamo pensato di creare un percorso artistico – sensoriale. Ogni quadro era abbinato a un’essenza scelta personalmente dall’artista.
 
APERITIVO
7/10/2017
Abbiamo organizzato insieme alle associazioni “La compagnia del Fausti”, “Comitato per l’ambiente di Bovisio Masciago”, “Altra città”, “Genitori in movimento” un apericena nella sede da tutti noi cndivisa di via Garibaldi 12B per far conoscere le nostre attività future.
CORSO DI DANZE BRETONI
dal 4/10 al 15/11
Da quest’anno una novità super!
Cicli di lezioni incentrati sulla conoscenza o ripasso delle danze popolari per tutto l’anno.
Abbiamo cominciato con le danze bretoni, nella palestra di Piazza san Martino 6.
LUDICA
dal 28/09 al 29/12
Da Settembre una entusiasmante novità: per due volte al mese, la nostra sede si è trasformata in una Ludoteca.
Dopo qualche anno di silenzio i giochi in scatola stanno tornando alla ribalta, e sempre più persone li stanno riscoprendo, non solo i nerd! Evento gestito insieme con “La compagnia del Fausti”
VILLE APERTE
24 Settembre 2017
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde e IIMC (Istituto Italiano di Musica Classica).
ALLA SCOPERTA DEI CORTILI STORICI
17 Settembre e 1 Ottobre 2017
I cortili rappresentano il vero cuore della vita quotidiana del dopoguerra in Lombardia.
Abbiamo organizzato visite guidate nelle corti storiche di Bovisio Masciago, intrecciando storia locale, industriale e vicende individuali.
VISITA IN VILLA ZARI
28 Maggio 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “IIMC”in occasione della giornata nazionale ADSI. Abbiamo organizzato due turni di visita con esibizione finale al pianoforte e brindisi della dimora.
VISITA IN VILLA AGNESI
14 Maggio 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Agnesi in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica”.
Nel pomeriggio di domenica 14/05 abbiamo organizzato due turni di visita scoprendo la storia della villa e delle sorelle Agnesi, Maria Gaetana e Maria Teresa.
ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI MESTIERI NEI CORTILI
13 Maggio 2017
Nel cortile di via Cavour 6  il Baule in collaborazione con i ragazzi della scuola medie Verga di Limbiate e l’IIMC (IIMC) di Bovisio Masciago, ha realizzato un progetto di valorizzazione delle antiche tradizioni e del territorio.
CLICCA QUI PER INFO
VISITA IN VILLA ZARI
9 Aprile 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica”.
Nel pomeriggio di domenica 9/04 abbiamo organizzato due turni di visita e per la prima volta un concerto aperto a tutti nel parco alle 17.15.
APERITIVO TRA LE RIGHE
3 Aprile 2017
Aperitivo letterario organizzato dal Comune presso il Garden Bistrot, il Baule  ha collaborato all’iniziativa leggendo alcuni testi. Nella foto Valerio Varesi, autore del romanzo “Il commissario Soneri e la legge del Corano”. La parte musicale è stata curata da Karin Voch.
SE NON È ZUPPA…L’È PULENTA
2 Aprile 2017
Spettacolo in costume per riscoprire come la signora di casa delle famiglie contadine brianzole fosse la prima vera creativa in ambito culinario, nonostante la povertà dei primi del ‘900… Non sono mancate risate e divertimento. Abbiamo inoltre allestito un buffet a tema.
ISOLA DEL TESORO
28 Marzo 2017
Il Baule Verde è stato coinvolto nel progetto scolastico “Isola dei tesori” organizzato dalla scuola media statale “A. Cairoli” in collaborazione con il Comune di Bovisio Masciago e “Libera”. Sono state chiamate a raccolta 12 associazioni tra cui noi per raccontare alle classi gli scopi, gli eventi e la mission che ognuno di noi porta avanti da diverso tempo. I ragazzi sono rimasti entusiasti nel scoprire quante diverse realtà sono presenti nel territorio.
CARNEVALE
4 Marzo 2017
In occasione del Carnevale è stato organizzato un pomeriggio di giochi per bambini al Palamedia,
è stata inoltre premiata la maschera più bella e originale.
Questa è stata un’occasione importante di collaborazione tra le tante associazioni  del paese.
MOSTRA SENSORIALE – Baby edition
13-18 Febbraio 2017
La nostra Mostra Sensoriale sbarca alla scuola dell’infanzia!
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze attraverso il tatto e  l’olfatto.

2016

PRESEPE ITINERANTE
12,16 e 23 Dicembre
Il nostro presepe ha viaggiato a Bovisio Masciago in tre occasioni. Il 12/12 l’abbiamo portato al Laboratorio Arti Visive in occasione del Laboratorio Aperto, il 16/12 ha incorniciato i “Racconti sotto l’albero” e il 23/!2 ha abbellito i tavoli del buffet offerto dal Comune in seguito al Gran concerto in Campanella.
ALLA SCOPERTA DEL NATALE PERDUTO
4 Dicembre 2016
Abbiamo raccontato aneddoti e storie relative all’origine del Natale, condividendo con voi tante curiosità.
è stata inoltre un’occasione unica per ammirare in anteprima il nostro particolarissimo presepe, frutto di mesi intensi di lavoro.
SENSAZIONALE!  – Winter edition
13 Novembre 2016
Anche la seconda edizione della mostra sensoriale ha riscosso un successo incredibile, siamo molto felici di aver collaborato ancora una volta con i ragazzi del Laboratorio Arti visive!
BUON COMPLEANNO!
10 Novembre 2016
Oggi è un giorno speciale, 3 anni fa nasceva il Baule Verde!
Abbiamo raccolto in un video tutta la nostra storia, dai primi passi fino ad oggi, ed è stato davvero emozionante riscoprire tutto quello che siamo riusciti a realizzare grazie ai nostri sogni ed al vostro sostegno!
E’ un ringraziamento a tutti i collaboratori e a tutti quelli che hanno partecipato alle nostre avventure… guardatelo, magari vi ritroverete!              CLICCA QUI
ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI PERDUTI
23 Ottobre 2016
Un pomeriggio alla scoperta dei mestieri di una volta. La mostra, corredata da un tour interattivo, ha raccolto 30 fotografie d’epoca dei lavori ormai dimenticati. Dal lampedee allo spazzacamino, il percorso si snoda tra mondo rurale e cittadiNo. Racconti, chiacchiere e un ricco buffet hanno animato il pomeriggio!
ARTAG
25 settembre 2016
Dopo la pausa estiva il Baule riapre i battenti con la mostra personale del giovane pittore bovisiano Luigi Cona.
SENSAZIONALE!
8 Maggio 2016
La mostra sensoriale “Sensazionale!”, è una mostra curiosa, mai fatta in paese.
Si possono scoprire o riscoprire gli oggetti, profumi della vita quotidiana utilizzando solo uno dei nostri sensi!
Ci si può muovere liberamente senza bende ne guide. Allestita quasi completamente con materiale riciclato.
STORIE DI QUOTIDIANI SMARRIMENTI
30 Aprile 2016
Il Baule Verde presenta il suo primo spettacolo teatrale, “Storie di quotidiani smarrimenti”, realizzato con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, nell’ambito del progetto GO! – Giovani Opportunità.
Gli attori hanno raccontato al pubblico presente al Palamedia le storie tragicomiche di cinque personaggi, reinterpretando il testo della scrittrice Lisa Pianezzi.
VISITE IN VILLA ZARI
3 e 16 Aprile 2016
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari per due weekend, in collaborazione con FinecoBank.  Due giornate primaverili all’insegna della cultura e della storia, durante le quali l’Associazione ha accompagnato nuovi curiosi visitatori tra le mura delle villa nascosta di Bovisio.
ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ PERDUTA
19 e 20 Marzo 2016
Due giorni per scoprire la Bovisio Masciago del ‘900. La mostra, corredata da un tour interattivo, ha raccolto 30 fotografie d’epoca del paese. Dalla vecchia stazione alla piazza della chiesa, il percorso si snoda tra le vie più o meno note di Bovisio Masciago. Racconti, chiacchiere e un ricco buffet hanno animato il pomeriggio!

2015

DUE ANNI DI BAULE VERDE!
10 Novembre 2015
Siamo nati quasi per caso, tra una canzone e un bouquet di penne – e i colori impazziti di una tavolozza da supermercato.
Chi ha sollevato il coperchio e lo ha riempito di arcobaleni,
Chi si è avvicinato in punta di piedi e poi ha ripreso a camminare,
Chi si è avvicinato piano piano, e gli ha scattato una foto,
Chi ha dipinto di smeraldi le sue pareti di legno,
Chi, da bravo artigiano, ha sistemato cerniere e lucchetti,
Chi l’ha pulito, come onda di mare liscia il forziere di una nave sommersa,
Chi, prendendolo sottobraccio, è partito alla volta di mille viaggi,
O forse è rimasto a casa, fantasticando col naso all’insù.
È grazie ad ognuno di voi che, dopo 730 lune, il Baule è ancora qui. Non stancatevi di riempirlo di idee, sogni, disegni, note musicali, fotografie e cioccolata. Il Baule Verde ama crescere!
Grazie a tutti.
Maria Chiara Oltolini
VILLA AGNESI A SAN MARTINO
8 Novembre 2015
Il Baule Verde torna in Villa Agnesi in occasione di San Martino: quasi 50 visitatori hanno potuto visitare la scala decorata e ascoltare la storia di Maria Gaetana Agnesi e della sua famiglia.
CORTILATA OTTOBRINA
18 ottobre 2015
Il Baule Verde ha riproposto in una domenica autunnale la visita alle corti storiche di Bovisio Masciago, avviata per la prima volta il 25/04. “Ul Casermun” e e “La Stela”: questi i due cortili protagonisti dell’esplorazione nel cuore del paese.
VILLE APERTE
26 Settembre 2015
Per il secondo anno consecutivo Il Baule Verde ha preso parte alla manifestazione “Ville Aperte”, organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza, che ha aperto al pubblico le ville del territorio.
I volontari dell’Associazione hanno guidato il pubblico alla scoperta di Villa Zari, con la cifra stilistica che ci contraddistingue: visite guidate in abiti d’epoca, in perfetto stile anni ’20.
GLI AFFRESCHI IN PAESE
25 giugno 2015
Oggi Il Baule Verde ha accompagnato i bambini del centro estivo alla scoperta di due affreschi che silenziosamente abitano a Bovisio Masciago da qualche secolo.
Tecnica pittorica e storia dei colori sono stati l’argomento della passeggiata.
Felicissimi di aver visto tanti occhi curiosi e attenti!
IL “VERGA” DI LIMBIATE ALLA SCOPERTA DI VILLA ZARI
31 Maggio 2015
Fantastico epilogo per un progetto che ha tenuto impegnati per un anno i ragazzi di 3A e 3G della Scuola Media “Verga” di Limbiate che, con la guida delle professoresse Caputo e Vergani, hanno approfondito la storia e l’arte di Villa Zari. Gli studenti hanno vestito i panni degli antichi abitanti  e hanno guidato i propri genitori alla scoperta della Villa.
IN 4° ELEMENTARE SI SCOPRE VILLA ZARI
25-26 Maggio 2015
Ogni bambino di 4° della Scuola Elementare Manzoni di Bovisio Masciago ha avuto la possibilità di scoprire Villa Zari. Il progetto scolastico, attivato in collaborazione con il Comune e la Scuola, ha permesso ai piccoli cittadini di scoprire l’arte, la storia e la cultura del paese in cui vivono.
PREMIO TESTIMONIANZE DI VITA
19 Maggio 2015
Il Baule Verde ha ricevuto dal Rotary Club di Varedo e del Seveso il Premio Testimonianze di Vita per l’attività svolta per la comunità.
L’Associazione ringrazia il Club per l’importante riconoscimento e gli amici che seguono il viaggio del Baule con entusiasmo e affetto!
MASCIAGO IN FESTA
10 Maggio 2015
L’imperdibile appuntamento di Masciago in Festa è stato arricchito con una speciale visita guidata in Villa Agnesi. Aiutati da foto e alberi genealogici, le nostre guide hanno portato i cittadini a scoprire chi viveva nella celebre torretta di Masciago.
VISITE AI CORTILI STORICI
25 Aprile 2015
Il Baule Verde ha proposto per la prima volta la visita alle corti storiche di Bovisio Masciago. “Ul Casermun”  e “La Stela”.

2014

SI VIAGGIA!
A fine Dicembre il Baule Verde ha intrapreso il suo primo viaggio di studio oltre i confini regionali, fino in Trentino alto Adige.
A Trento abbiamo esplorato il Museo Caproni dove, grazie all’aiuto da parte della dot.essa Neva Capra abbiamo potuto capire quanto la famiglia Zari fosse conosciuta oltre Bovisio Masciago, in particolare nel settore aeronautico.
PRIMA VISITA IN VILLA AGNESI
9 Novembre 2014
Per la prima volta il Baule Verde ha organizzato due visite guidate in un luogo diverso da Villa Zari, cioè in villa Agnesi.  Queste visite sono state organizzate in collaborazione con “Istituto Italiano di Musica Classica” e con l’Associazione Comitato San Martino.
In quest’occasione sono state spiegate ai visitatori la vita di Gaetana Agnesi, matematica di fama internazionale, e della sua famiglia.
MOSTRA ARTISTICA E SCATOLE DECORATE
Domenica 25-05-2014
In Villa Zari abbiamo organizzato 2 mostre: una mostra fotografica, curata da Valentina Rizzati, e un’esposizione di scatole decorate a mano, curata da Monica Moroni.
Grazie a Ildefonso Valota, durante l’intero pomeriggio, abbiamo raccontato anche in quest’occasione aneddoti nascosti sulla villa.
VISITE IN VILLA ZARI
Il 2014 ha avuto come protagonista assoluta Villa Zari. Abbiamo organizzato ben 5 visite nel corso dell’anno. Il 13/04 è stata organizzata la prima visita con comparse, mentre il 15/06 la prima visita completamente recitata grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale “Le Nuove Espressioni”.
Le visite sono state incorniciate dai brani suonati dai ragazzi dell’Istituto Italiano di Musica classica di Bovisio M.go

2013

IL DEBUTTO IN VILLA ZARI
30 Novembre 2013

Il Baule Verde debutta ufficialmente in Villa Zari: è l’inizio di un’avventura che porterà numerosi cittadini a varcare il cancello del gioiello nascosto di Bovisio Masciago.

NASCE IL BAULE VERDE
10 Novembre 2013

Con la firma dello statuto, nasce ufficialmente l’Associazione Culturale Il Baule Verde.
Inizia così un lungo viaggio di scoperta che, prendendo le mosse da Villa Zari, si estende alla scoperta di tutto il territorio di Bovisio Masciago.