GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI – 6 e 17 marzo 2024
Quest’anno il Comitato Promotore ha proposto due iniziativa cioè “Io Capitano”, film di Matteo Garrone proposto al cine teatro “La Campanella” mercoledì 6.03, e la cerimonia. Quest’ultima realizzata la mattina del 17 marzo al Palamedia ha visto inaugurazione della nuova targa dedicata a 3 nuovi Giusti, Giancarlo Siani, le ragazze del radio e Luca Attanasio.

 

 

 

 


2023

ALLA SCOPERTA DEL NATALE IN VILLA ZARI
3, 10 Dicembre 2023
Villa Zari ha riaperto il suo cancello anche quest’anno alle visite natalizie. Non sono state normali visite guidate ma siete stati avvolti da un’atmosfera speciale con racconti, tradizioni e musiche natalizie nella sua splendida cornice completamente decorata per l’occasione. Alcune visite sono state realizzate in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago, LAV e Rete Tikitaka. Per la prima volta una visita a tema natalizio in villa Zari è stata tradotta in LIS.
FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO
12 Novembre 2023
In occasione della Festa Patronale, il Baule verde ha partecipato con 3 visite guidate itineranti nel centro di Masciago e un banchetto davanti alla sede, centro polifunzionale Ercole Radice.

 

VISITE, CONCERTO E DEGUSTAZIONE IN VILLA ZARI  – Ville Aperte in Brianza
17, 24 Settembre e 1 Ottobre 2023
Le visite in Villa Zari sono state otto, diverse e variegate. Le visite nel pomeriggio del 24.09 sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione con rete Tikitaka con assistenti alla comunicazione esperte LIS insieme al gruppo del LAV. Il 17.09 Villa Zari ha ospitato il Coro Cai sezione Bovisio Masciago e Domodossola, mentre domenica 1 ottobre è stata organizzato l’evento “Il giro del mondo in quattro tè”, una speciale degustazione a cura di Easy.TEAsy.

 

VISITE IN VILLA ZARI – Iniziativa a cura di APGI
4 Giugno 2023
Le visite del parco e pertinenze esterne sono state organizzate in occasione della giornata APGI (Associazione Parchi Giardini d’Italia). Per l’occasione è stato organizzato anche un piccolo aperitivo in giardino dopo l’ultimo turno di visite. Durante le visite era presente il responsabile del parco agr. Fabio Fasoli che ha arricchito le spiegazioni con diverse curiosità botaniche.
PICCOLI BOTANICI IN VILLA ZARI
Scuola Primaria Agnesi – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2022/2023
Nella mattinata di martedì 23 maggio si è conclusa una magnifica esperienza in Villa Zari.
Da qualche mese è stato attivato il progetto scolastico “Piccoli botanici in Villa Zari”, realizzato insieme alle classi 4D, 4E della Scuola Primaria Agnesi, grazie al coordinamento e supervisione delle Maestre Nunzia e Valentina, i bambini hanno potuto rifare l’esperienza di guide al parco della villa ai loro compagni di terza. Per info più complete visita la pagina “Progetti scolastici“.
 
 
VISITE IN VILLA ZARI – GIORNATA ADSI
21 Maggio 2023
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari al pubblico con 5 turni di visita per tutta la giornata. Le visite sono state organizzate in occasione della giornata ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane). I visitatori hanno potuto scegliere tra due tipologie di visita guidata (solo parco o completa comprensiva del tour alle stanze al piano terra).

 

CAMMINA CAMMINA…
Scuola Primaria Manzoni e Agnesi – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2022/2023
Durante alcune mattinate e pomeriggi di aprile e maggio sono state organizzate alcune passeggiate nel parco di villa Zari grazie al progetto ‘Cammina cammina’ del Comune di Bovisio Masciago, con la collaborazione del Baule Verde. Le classi accompagnate dalle insegnanti hanno potuto scoprire il parco e gli alberi della villa.

 

 

VISITE IN VILLA ZARI – Ville Aperte in Brianza ediz. primavera
30 aprile 2023
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago sia al mattino che al pomeriggio. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago.
 
 
GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI – 10 e 19 marzo 2023
Quest’anno il Comitato Promotore ha proposto due iniziativa cioè “La strada dei Giusti”, reading teatrale realizzato il 10.03 in Comune con Teatro Pedonale e la cerimonia. Quest’ultima realizzata la mattina del 19 marzo al Palamedia ha visto inaugurazione della nuova targa dedicata a 3 nuovi Giusti e anche l’inaugurazione del nuovo Giardino.

GAME TIME – GIOCHI DA TAVOLO 
11 e 25 gennaio, 8 e 24 febbraio
Da mercoledì 23.11 sono state avviate le serate e pomeriggi di giochi da tavolo in collaborazione con altre associazioni di Bovisio Masciago e con il Comune. Con queste ultime date l’attività rientrante nel progetto Plus, programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa E-STATE + INSIEME promossa e finanziata da Regione Lombardia, si è conclusa. Le sarate giochi sono state organizzate presso la biblioteca Alda Merini o PrimoPiano.

 

 

 

 


 

2022

STORYTIME
27 Dicembre 2022
Il Baule Verde è stato invitato a raccontare delle sue iniziative presso il programma StoryTime di Radio Canale Italia.

 

 

 
GAME TIME – GIOCHI DA TAVOLO 
23 e 30 novembre, 14 e 28 dicembre
Da mercoledì 23.11 sono state avviate le serate e pomeriggi di giochi da tavolo in collaborazione con altre associazioni di Bovisio Masciago e con ilComune. L’attività fa parte del progetto Plus, programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa E-STATE + INSIEME promossa e finanziata da Regione Lombardia. L’evento è organizzato presso la biblioteca Alda Merini o PrimoPiano.

 

 

ALLA SCOPERTA DEL NATALE IN VILLA ZARI 
4 e 11 Dicembre 2022
Villa Zari ha riaperto il suo cancello anche quest’anno alle visite natalizie. Non sono state normali visite guidate ma siete stati avvolti da un’atmosfera speciale con racconti, tradizioni e musiche natalizie nella sua splendida cornice completamente decorata per l’occasione.

 

 

 

 

FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO
13 Novembre 2022
In occasione della Festa Patronale, il Baule verde ha organizzato due eventi: mostra fotografica ornitologica di C. Guaragni presso il Lav e 3 visite guidate itineranti nel centro di Masciago.

 

 

 

 

VISITE IN VILLA ZARI E CONCERTO CORO CAI – Ville Aperte in Brianza
18, 24,25 Settembre 2022
Le visite in Villa Zari sono state dieci, diverse e variegate. Il pomeriggio del 24.09 è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione con rete Tikitaka con visita guidata in LIS e poi anche con il gruppo del LAV., mentre il 25.09 Villa Zari ha ospitato il Coro Cai.
 

 

TOUR CULTURALE ITINERANTE
Giugno-Luglio 2022
In collaborazione con il LAV e La Grande Casa, il Baule Verde durante alcune mattinate ha accompagnato i bambini e le banbine del Centro Estivo dalla scuola elementare al Laboratorio Arti Visive raccontando un po’ la storia e le caratteristiche degli edifici di una volta che si notavano nel percorso come l’ex area industriale, la scuola comunale dedicata a Fermo Zari, l’asilo Marangoni…

VISITE IN VILLA ZARI – GIORNATA APGI
5 Giugno 2022
Le visite del parco e pertinenze esterne sono state organizzate in occasione della giornata APGI (Associazione Parchi Giardini d’Italia). Per l’occasione è stata organizzata la mostra fotografica “Uccel di Bosco” di C. Guaragni e un piccolo aperitivo in giardino dopo l’ultimo turno di visite.

 

VISITE IN VILLA ZARI – GIORNATA ADSI
22 Maggio 2022
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari al pubblico con 5 turni di visita per tutta la giornata. Le visite sono state organizzate in occasione della giornata ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane). I visitatori hanno potuto scegliere tra due tipologie di visita guidata (solo parco o completa).

 

PICCOLE GUIDE IN VILLA ZARI
Scuola Primaria Agnesi – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2021/2022
Nella mattinata di domenica 21 maggio si è conclusa una magnifica esperienza in Villa Zari.
Da qualche mese è stato attivato il progetto scolastico “Piccole guide in Villa Zari”, realizzato insieme alle classi 3D, 3E della Scuola Primaria Agnesi, grazie al coordinamento e supervisione della Maestra Nunzia Grillo. Per info più complete visita la pagina “Progetti scolastici“.

 

CAMMINA CAMMINA…
Scuola dell’Infanzia L. Marangoni – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2021/2022
Nelle mattinate di venerdì 13 e 20 maggio sono state organizzate alcune passeggiate nel parco di villa Zari grazie al progetto ‘Cammina cammina’ con la collaborazione del Baule Verde. Villa Zari per l’occasione si è trasformata in un luogo magico per i bimbi della Marangoni. Per info più complete visita la pagina “Progetti scolastici“.

 

PROJECT WORK: GUIDE TURISTICHE
I.T.C.S.P.A.C.L.E. Elsa Morante – Limbiate
Anno scolastico 2021/2022
Nella mattinata di domenica 15 maggio è conclusa una stupenda esperienza in Villa Zari.
Da settembre 2021 è stato attivato il progetto scolastico “Project Work – Guide turistiche”, realizzato insieme al proprietario di Villa Zari, al suo staff, con le classi 5E, 5F e 5G dell’istituto Elsa Morante di Limbiate (indirizzo turistico), grazie alla supervisione e gentilezza della prof.ssa Allegra Perego. Per info più complete visita la pagina “Progetti scolastici“.

 

EQUILIBERI DI ESSERE – Festival TikiTaka
8 Maggio 2022
Una giornata alla scoperta del mondo della rete TikiTaka, sono stati organizzati laboratori, teatro, musica, tornei, installazioni interattive, interventi istituzionali, incontri di approfondimento, testimonianze e confronti. Anche il Baule verde era presente con il proprio banchetto per far conoscere le proprie attività, insieme alle associazioni ed enti che fanno parte del progetto “Una via per la città – Bovisio”.

 

VISITA IN VILLA ZARI 
24 Aprile 2022
Le visite in Villa Zari sono state organizzate per l’intera giornata. Nel pomeriggio sono stati svolti due turni di visita grazie alla preziosa collaborazione con rete Tikitaka.

 

 
GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI – 16 e 27 marzo, 7 aprile​
Quest’anno il Comitato Promotore ha proposto l’iniziativa “Un mese con i Giusti”. Il programma ha previsto una serie di iniziative tra cui la proiezione del film “La vita nascosta – Hidden Life”, la Cerimonia per onorare 3 Giusti e la presentazione del libro di Enzo Fiano “Charleston – Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah”.

 

GUERRA O PACE
25 Marzo 2022
Conferenza svolta alla Chiesa Cristina Aventista del 7° giorno, promossa da diverse associazioni del paese per parlare della situazione in Ucraina e non solo. I relatori sono stati Alfredo Somoza (giornalista) e Raul Caruso (Docente di economia della Pace all’università Cattolica)

 

BOVISIO MASCIAGO PER LA PACE
6 Marzo 2022
Bovisio Masciago si è mobilitata attraverso una rete di 22 associazioni, enti, partiti politici e liste civiche di diversa natura per lanciare un messaggio importante: “NO ALLA GUERRA IN UCRAINA”.

 

RADIO BINARIO 7
10 Gennaio 2022
Siamo stati invitati alla trasmissione di Radio Binario 7 per parlare delle nostre esperienze, visite guidate, rete ed inclusione realizzate insieme al Lav di Bovisio Masciago e a Rete Tikitaka.

 


2021

4° MOSTRA DI PRESEPI  
Dall’8.12 al 6.01.2022
Il nostro particolarissimo presepe che raffigura la Torretta Zari, frutto di mesi intensi di lavoro è esposto all’oratorio di Masciago per la 4° mostra di presepi organizzata dalla Comunità Pastorale Beato Luigi Monti.
ALLA SCOPERTA DEL NATALE IN VILLA ZARI 
5 Dicembre 2021
Per la prima volta abbiamo aperto le porte della Villa nel periodo natalizio. Le visite in collaborazione con Tikitaka sono state accompagnate da racconti, poesie e brani musicali a tema.

 

VISITA IN VILLA ZARI 
31 Ottobre 2021
Le visite in Villa Zari sono state realizzate per l’intera giornata. Il pomeriggio è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione con rete Tikitaka e Lav. 

 

VISITA IN VILLA ZARI – Ville Aperte in Brianza
19 e 26 Settembre 2021
Le visite in Villa Zari sono state diverse e variegate. Il pomeriggio del 26.09 è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione con rete Tikitaka. Ivana Belloni e Shoko Okumura hanno invece esposto le loro opere nella mostra “Trasparenze sfuggevoli della natura”.

 

VISITA IN VILLA ZARI – Giornata ADSI
23 Maggio 2021
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari dopo 8 mesi con 5 turni di visita per tutta la giornata. Le visite sono state organizzate in occasione della giornata ADSI. I visitatori hanno potuto scegliere tra due tipologie di visita guidata (solo parco, o completa comprensivi gli interni)

 


2020

VILLE APERTE
26-27 settembre e 4 ottobre 
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde. Nonostante la crisi epidemiologica siamo riusciti ad aprire la villa con tante restrizioni ma allo stesso tanta voglia di andare avanti.

 

BOVISIO MASCIAGO STORIES
Da luglio 2020 
A partire dalla primavera abbiamo aderito con entusiasmo a un progetto di Regione Lombardia insieme ad altre associazioni ed enti del territorio tra cui Comune di Bovisio Masciago, Primo Piano e Radio Emotions. Il progetto, ridimensionato per la pandemia di Covid-19 tratta la storia locale e curiosità del nostro paese in un modo assolutamente inedito, con indovinelli e curiosità lanciate ogni giorno a partire dal 20 luglio sulle omonime pagine social.
 
MARIA GAETANA AGNESI – Video conferenza
26 maggio 2020
Nonostante il lockdown dovuto al Covid-19 siamo riusciti a realizzare una video conferenza richiesta dal Rotary Club di Varedo e della Valle del Seveso. Grazie a questa serata siamo riusciti a far scoprire  nel dettaglio questa immensa figura, nostra illustre concittadina. 
DANZE DELLA PENISOLA IBERICA
Dall’8/01 per 6 mercoledì
Il primo ciclo dell’anno di danze popolari è stato caratterizzato dalla conoscenza delle danze della penisola iberica (Spagna e Portogallo)

 

 
CHI è LA GIUBIANA?
26 Gennaio 2020
Il Baule Verde ha il 2020 con una conferenza incentrata su una delle figure più particolari del folklore brianzolo: la Giubiana. Grazie all’intervento di Franca Pirovano abbiamo potuto scoprire la sua storia e le origini di questa festa. Evento patrocinato dal Comune.

 


2019

DANZE DEL MEDITERRANEO
Dal 13/11 per 6 mercoledì
Il secondo ciclo dell’anno di danze popolari è stato caratterizzato dalla conoscenza delle danze del mediterraneo (greche ed israeliane)

 

FESTA DI SAN MARTINO
10 Novembre 2019
Il Baule Verde ha festeggiato il suo sesto compleanno con ben die eventi. Il primo è stato la quarta edizione del percorso sensoriale che ha riscosso un successo incredibile, mentre il secondo un’esibizione di danze popolari organizzata nel pomeriggio.
 

 

VISITA IN VILLA ZARI  – Progetto scolastico
7 Novembre 2019
Mattinata di visite guidate per i ragazzi di quattro classi della scuola media Don Aurelio Giussani di Seveso.
 
DANZE DEL SUD D’ITALIA
Dal 3/10 per 6 mercoledì
Ricominciano i corsi di danze popolari, questa volta abbiamo organizzato il corso di danze del Sud d’Italia esplorando la bellezza della Pizzica e Tammuriata.
 

 

IO NON RISCHIO
12 Ottobre 2019
In occasione della campagna nazionale “Io non rischio” che ha trattato le buone pratiche di Protezione Civile durante il rischio idrogeologico, siamo stati chiamati anche noi volontari del Baule Verde. In particolare abbiamo parlato dell’antica chiesa di San Pancrazio che è stata duramente colpita dall’esondazione del Torrente Seveso nel 1765. L’evento è stato organizzato dalla sezione locale della Protezione Civile del Comune di Bovisio Masciago.
 
VILLE APERTE
22 Settembre 2019
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde e IIMC
 

 

VILLA ZARI – Progetto oratorio estivo
Quest’estate il Cancello di Villa Zari si è aperto per far scoprire la storia della famiglia e della ditta ai ragazzi dell’oratorio estivo in quanto è stato portato avanti il progetto “Bella Storia” per la conoscenza della Storia Locale.
 
VISITA IN VILLA ZARI – Giornata APGI
2 Giugno 2019
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica” con 4 turni di visita nel pomeriggio. Le visite sono state organizzate in occasione della giornata APGI.
 

VISITA IN VILLA ZARI
7 Aprile 2019
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica” con tre turni di visita nel pomeriggio.
 

 

GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI – 31 Marzo 2019​
Durante la mattinata svolta al Palamedia e Parco Guareschi, sono stati onorati altri tre Giusti con una targa commemorativa cioè Don Ciotti, Lea Garofalo e Martin Luther King.
 
PERCORSO SENSORIALE – Percorso scolastico
4-6-7- Febbraio 2019
Il nostro percorso è sbarcato alla scuola primaria!
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito. Ognuno ha ricoperto il ruolo di investigatore ed è stato rilasciato per l’occasione un diploma.

2018

IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI  – Inaugurazione
25 Novembre 2018
Abbiamo inaugurato insieme alle altre 9 associazioni ed enti che fanno parte del Comitato Promotore, il Giardino delle Giuste e dei Giusti al Parco Guareschi. Per l’occasione è stata posizionata una targa commemorativa per ricordare Laura Conti e Ken Saro Wiwa.
 
GIORNATA DELL’INFANZIA  – Mostra sensoriale
24 Novembre 2018
Siamo stati invitati al Palamedia di Via Tolmino per la Giornata dell’Infanzia. Per l’occasione abbiamo portato con noi 10 scatole della mostra sensoriale. I bambini si sono molto divertiti ad indovinare le sostanze usando solo il tatto e olfatto.
 
VISITA IN VILLA ZARI  – Progetto scolastico
12 Novembre 2018
Visita guidata per i ragazzi della 3D della scuola media Don Aurelio Giussani di Seveso.
 
PERCORSO SENSORIALE – SENSAZIONALE!  – 3° Edizione
11 Novembre 2018
Anche la terza edizione del percorso sensoriale ha riscosso un successo incredibile!
 

 

 
BUON COMPLEANNO BAULE VERDE!
10 Novembre 2018
Oggi è un giorno speciale, 5 anni fa nasceva il Baule Verde!
Abbiamo raccolto in un video tutta la nostra storia, dai primi passi fino ad oggi, ed è stato davvero emozionante riscoprire tutto quello che siamo riusciti a realizzare grazie ai nostri sogni ed al vostro sostegno!
E’ un ringraziamento a tutti i collaboratori e a tutti quelli che hanno partecipato alle nostre avventure… guardatelo, magari vi ritroverete!              CLICCA QUI
 
VILLE APERTE
23 Settembre 2018
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde e IIMC (Istituto Italiano di Musica Classica).
 
VISITA IN VILLA ZARI
3 Giugno 2018
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “IIMC”in occasione della giornata nazionale ADSI.  Abbiamo organizzato due turni di visita.

 

300° MARIA GAETANA AGNESI
27 Maggio 2018
In occasione del 300° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi sono stati organizzati diversi eventi culturali a Bovisio Masciago, Varedo e Montevecchia per celebrarla, in collaborazione con diverse associazioni.
 

 

VISITA IN VILLA ZARI
15 Aprile 2018
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari per la classica visita primaverile.
 

 

DANZE DEL POITOU
Dal 24/01 per 6 mercoledì
Continuano i corsi di danze popolari, questa è volta abbiamo organizzato il corso di danze dei Poitou.

 

IL DIALETTO È UN DILETTO
25 febbraio 2018
Abbiamo organizzato un nuovo evento dedicato alle tradizioni locali. Si è creata una magica atmosfera dalla lettura di poesie e racconti scritti in dialetto milanese!

 

I RIMEDI DEL NONNO
Domenica 28 gennaio 2018
In occasione della stagione dei malanni, il Baule Verde ha scelto di sdrammatizzare la tanto temuta Influenza con un evento ad hoc…”I rimedi del nonno”. Vi abbiamo curiosissimi aneddoti, talvolta anche grotteschi su come i nostri bisnonni affrontavano i disturbi di ogni tipo. In collaborazione con un nostro socio onorario, vi abbiamo narrato tante curiosità sui medicamenti popolari di una volta e su come, spesso, il calore umano vincesse sulla scienza.

2017

CORSO DI DANZE FOLK
Dal 15/11 per 6 mercoledì
Dopo il successo riscosso con le danze Bretoni , abbiamo organizzato un corso di danze Folk nella palestra di PIazza San Martino 6.

 

ALLA SCOPERTA DEL NATALE PERDUTO  – 2° edizione
3 dicembre 2017
Abbiamo raccontato aneddoti e storie relative all’origine del Natale, condividendo con voi tante curiosità.
Abbiamo anche esposto in anteprima nella nostra sede il nostro particolarissimo presepe, frutto di mesi intensi di lavoro realizzato con la “Compagnia del Fausti”. Il presepe/torretta ha partecipato anche al concorso per presepi ad Albiate il 17/12/2017.

 

APERIVERDE
17 Novembre
Il Baule Verde ha festeggiato i primi 4 anni di attività con un ricco apericena!
 

 

EMOZIONI SOTTO LA VOLTA
Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017
Mostra artistica di Ivana Olimpia Belloni
In occasione della festa di San Martino e per il 40esimo anniversario delle mostre organizzate nella chiesetta antica di Masciago abbiamo pensato di creare un percorso artistico – sensoriale. Ogni quadro era abbinato a un’essenza scelta personalmente dall’artista.

 

CORSO DI DANZE BRETONI
dal 4/10 al 15/11
Da quest’anno una novità super!
Cicli di lezioni incentrati sulla conoscenza o ripasso delle danze popolari per tutto l’anno.
Abbiamo cominciato con le danze bretoni, nella palestra di Piazza san Martino 6.

 

LUDICA
dal 28/09 al 29/12
Da Settembre una entusiasmante novità: per due volte al mese, la nostra sede si è trasformata in una Ludoteca.
Dopo qualche anno di silenzio i giochi in scatola stanno tornando alla ribalta, e sempre più persone li stanno riscoprendo, non solo i nerd! Evento gestito insieme con “La compagnia del Fausti”

 

VILLE APERTE
24 Settembre 2017
In occasione della manifestazione “Ville Aperte” c’è stata la possibilità di visitare Villa Zari situata nel cuore di Bovisio Masciago. L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con Comune di Bovisio Masciago Associazione culturale Il Baule Verde e IIMC (Istituto Italiano di Musica Classica).

 

ALLA SCOPERTA DEI CORTILI STORICI
17 Settembre e 1 Ottobre 2017
I cortili rappresentano il vero cuore della vita quotidiana del dopoguerra in Lombardia.
Abbiamo organizzato visite guidate nelle corti storiche di Bovisio Masciago, intrecciando storia locale, industriale e vicende individuali.

 

VISITA IN VILLA ZARI
28 Maggio 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “IIMC”in occasione della giornata nazionale ADSI. Abbiamo organizzato due turni di visita con esibizione finale al pianoforte e brindisi della dimora.

 

VISITA IN VILLA AGNESI
14 Maggio 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Agnesi in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica”.
Nel pomeriggio di domenica 14/05 abbiamo organizzato due turni di visita scoprendo la storia della villa e delle sorelle Agnesi, Maria Gaetana e Maria Teresa.

 

ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI MESTIERI NEI CORTILI
13 Maggio 2017
Nel cortile di via Cavour 6  il Baule in collaborazione con i ragazzi della scuola medie Verga di Limbiate e l’IIMC (IIMC) di Bovisio Masciago, ha realizzato un progetto di valorizzazione delle antiche tradizioni e del territorio.
CLICCA QUI PER INFO

 

VISITA IN VILLA ZARI
9 Aprile 2017
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari in collaborazione l’associazione “Istituto Italiano di musica classica”.
Nel pomeriggio di domenica 9/04 abbiamo organizzato due turni di visita e per la prima volta un concerto aperto a tutti nel parco alle 17.15.

 

SE NON È ZUPPA…L’È PULENTA
2 Aprile 2017
Spettacolo in costume per riscoprire come la signora di casa delle famiglie contadine brianzole fosse la prima vera creativa in ambito culinario, nonostante la povertà dei primi del ‘900… Non sono mancate risate e divertimento. Abbiamo inoltre allestito un buffet a tema.

 

MOSTRA SENSORIALE – Baby edition
13-18 Febbraio 2017
La nostra Mostra Sensoriale sbarca alla scuola dell’infanzia!
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze attraverso il tatto e  l’olfatto.

 


2016

 

ALLA SCOPERTA DEL NATALE PERDUTO
4 Dicembre 2016
Abbiamo raccontato aneddoti e storie relative all’origine del Natale, condividendo con voi tante curiosità.
è stata inoltre un’occasione unica per ammirare in anteprima il nostro particolarissimo presepe, frutto di mesi intensi di lavoro.

 

SENSAZIONALE!  – Winter edition
13 Novembre 2016
Anche la seconda edizione della mostra sensoriale ha riscosso un successo incredibile, siamo molto felici di aver collaborato ancora una volta con i ragazzi del Laboratorio Arti visive!

 

BUON COMPLEANNO!
10 Novembre 2016
Oggi è un giorno speciale, 3 anni fa nasceva il Baule Verde!
Abbiamo raccolto in un video tutta la nostra storia, dai primi passi fino ad oggi, ed è stato davvero emozionante riscoprire tutto quello che siamo riusciti a realizzare grazie ai nostri sogni ed al vostro sostegno!
E’ un ringraziamento a tutti i collaboratori e a tutti quelli che hanno partecipato alle nostre avventure… guardatelo, magari vi ritroverete!              CLICCA QUI

 

ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI PERDUTI
23 Ottobre 2016
Un pomeriggio alla scoperta dei mestieri di una volta. La mostra, corredata da un tour interattivo, ha raccolto 30 fotografie d’epoca dei lavori ormai dimenticati. Dal lampedee allo spazzacamino, il percorso si snoda tra mondo rurale e cittadiNo. Racconti, chiacchiere e un ricco buffet hanno animato il pomeriggio!

 

ARTAG
25 settembre 2016
Dopo la pausa estiva il Baule riapre i battenti con la mostra personale del giovane pittore bovisiano Luigi Cona.

 

SENSAZIONALE!
8 Maggio 2016
La mostra sensoriale “Sensazionale!”, è una mostra curiosa, mai fatta in paese.
Si possono scoprire o riscoprire gli oggetti, profumi della vita quotidiana utilizzando solo uno dei nostri sensi!
Ci si può muovere liberamente senza bende ne guide. Allestita quasi completamente con materiale riciclato.

 

STORIE DI QUOTIDIANI SMARRIMENTI
30 Aprile 2016
Il Baule Verde presenta il suo primo spettacolo teatrale, “Storie di quotidiani smarrimenti”, realizzato con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, nell’ambito del progetto GO! – Giovani Opportunità.
Gli attori hanno raccontato al pubblico presente al Palamedia le storie tragicomiche di cinque personaggi, reinterpretando il testo della scrittrice Lisa Pianezzi.

 

VISITE IN VILLA ZARI
3 e 16 Aprile 2016
Il Baule Verde riapre le porte di Villa Zari per due weekend, in collaborazione con FinecoBank.  Due giornate primaverili all’insegna della cultura e della storia, durante le quali l’Associazione ha accompagnato nuovi curiosi visitatori tra le mura delle villa nascosta di Bovisio.

 

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ PERDUTA
19 e 20 Marzo 2016
Due giorni per scoprire la Bovisio Masciago del ‘900. La mostra, corredata da un tour interattivo, ha raccolto 30 fotografie d’epoca del paese. Dalla vecchia stazione alla piazza della chiesa, il percorso si snoda tra le vie più o meno note di Bovisio Masciago. Racconti, chiacchiere e un ricco buffet hanno animato il pomeriggio!

 


2015

DUE ANNI DI BAULE VERDE!
10 Novembre 2015
Siamo nati quasi per caso, tra una canzone e un bouquet di penne – e i colori impazziti di una tavolozza da supermercato.
Chi ha sollevato il coperchio e lo ha riempito di arcobaleni,
Chi si è avvicinato in punta di piedi e poi ha ripreso a camminare,
Chi si è avvicinato piano piano, e gli ha scattato una foto,
Chi ha dipinto di smeraldi le sue pareti di legno,
Chi, da bravo artigiano, ha sistemato cerniere e lucchetti,
Chi l’ha pulito, come onda di mare liscia il forziere di una nave sommersa,
Chi, prendendolo sottobraccio, è partito alla volta di mille viaggi,
O forse è rimasto a casa, fantasticando col naso all’insù.
È grazie ad ognuno di voi che, dopo 730 lune, il Baule è ancora qui. Non stancatevi di riempirlo di idee, sogni, disegni, note musicali, fotografie e cioccolata. Il Baule Verde ama crescere!
Grazie a tutti.
Maria Chiara Oltolini
VILLA AGNESI 
10 Maggio e 8 Novembre 2015
Il Baule Verde torna in Villa Agnesi in occasione di Masciago in Festa e San Martino: molti visitatori hanno potuto visitare la scala decorata e ascoltare la storia di Maria Gaetana Agnesi e della sua famiglia.

 

CORTILATA OTTOBRINA
18 ottobre 2015
Il Baule Verde ha riproposto in una domenica autunnale la visita alle corti storiche di Bovisio Masciago, avviata per la prima volta il 25/04. “Ul Casermun” e e “La Stela”: questi i due cortili protagonisti dell’esplorazione nel cuore del paese.

 

VILLE APERTE
26 Settembre 2015
Per il secondo anno consecutivo Il Baule Verde ha preso parte alla manifestazione “Ville Aperte”, organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza, che ha aperto al pubblico le ville del territorio.
I volontari dell’Associazione hanno guidato il pubblico alla scoperta di Villa Zari, con la cifra stilistica che ci contraddistingue: visite guidate in abiti d’epoca, in perfetto stile anni ’20.

 

IL “VERGA” DI LIMBIATE ALLA SCOPERTA DI VILLA ZARI
31 Maggio 2015
Fantastico epilogo per un progetto che ha tenuto impegnati per un anno i ragazzi di 3A e 3G della Scuola Media “Verga” di Limbiate che, con la guida delle professoresse Caputo e Vergani, hanno approfondito la storia e l’arte di Villa Zari. Gli studenti hanno vestito i panni degli antichi abitanti  e hanno guidato i propri genitori alla scoperta della Villa.

 

IN 4° ELEMENTARE SI SCOPRE VILLA ZARI
25-26 Maggio 2015
Ogni bambino di 4° della Scuola Elementare Manzoni di Bovisio Masciago ha avuto la possibilità di scoprire Villa Zari. Il progetto scolastico, attivato in collaborazione con il Comune e la Scuola, ha permesso ai piccoli cittadini di scoprire l’arte, la storia e la cultura del paese in cui vivono.

 

PREMIO TESTIMONIANZE DI VITA
19 Maggio 2015
Il Baule Verde ha ricevuto dal Rotary Club di Varedo e del Seveso il Premio Testimonianze di Vita per l’attività svolta per la comunità.
L’Associazione ringrazia il Club per l’importante riconoscimento e gli amici che seguono il viaggio del Baule con entusiasmo e affetto!

 

 
VISITE AI CORTILI STORICI
25 Aprile 2015
Il Baule Verde ha proposto per la prima volta la visita alle corti storiche di Bovisio Masciago. “Ul Casermun”  e “La Stela”.

 


2014

SI VIAGGIA!
A fine Dicembre il Baule Verde ha intrapreso il suo primo viaggio di studio oltre i confini regionali, fino in Trentino alto Adige.
A Trento abbiamo esplorato il Museo Caproni dove, grazie all’aiuto da parte della dot.essa Neva Capra abbiamo potuto capire quanto la famiglia Zari fosse conosciuta oltre Bovisio Masciago, in particolare nel settore aeronautico.

 

PRIMA VISITA IN VILLA AGNESI
9 Novembre 2014
Per la prima volta il Baule Verde ha organizzato due visite guidate in un luogo diverso da Villa Zari, cioè in villa Agnesi.  Queste visite sono state organizzate in collaborazione con “Istituto Italiano di Musica Classica” e con l’Associazione Comitato San Martino.
In quest’occasione sono state spiegate ai visitatori la vita di Gaetana Agnesi, matematica di fama internazionale, e della sua famiglia.

 

IL GIARDINO SEGRETO E SCATOL’ART
Domenica 25-05-2014
In Villa Zari abbiamo organizzato 2 mostre: una mostra fotografica, curata da Valentina Rizzati, e un’esposizione di scatole decorate a mano, curata da Monica Moroni.
Grazie a Ildefonso Valota, durante l’intero pomeriggio, abbiamo raccontato anche in quest’occasione aneddoti nascosti sulla villa.

 

VISITE IN VILLA ZARI
Il 2014 ha avuto come protagonista assoluta Villa Zari. Abbiamo organizzato ben 5 visite nel corso dell’anno. Il 13/04 è stata organizzata la prima visita con comparse, mentre il 15/06 la prima visita completamente recitata grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale “Le Nuove Espressioni”.
Le visite sono state incorniciate dai brani suonati dai ragazzi dell’Istituto Italiano di Musica classica di Bovisio M.go

 


2013

IL DEBUTTO IN VILLA ZARI
30 Novembre 2013
Il Baule Verde debutta ufficialmente in Villa Zari: è l’inizio di un’avventura che porterà numerosi cittadini a varcare il cancello del gioiello nascosto di Bovisio Masciago.

 

NASCE IL BAULE VERDE
10 Novembre 2013
Con la firma dello statuto, nasce ufficialmente l’Associazione Culturale Il Baule Verde.
Inizia così un lungo viaggio di scoperta che, prendendo le mosse da Villa Zari, si estende alla scoperta di tutto il territorio di Bovisio Masciago.