PROGETTI SCOLASTICI

Il Baule Verde è un’associazione di giovani che crede nella possibilità di imparare con entusiasmo e divertimento.
Attivare un progetto scolastico con Il Baule Verde significa dunque far scoprire a bambini e ragazzi l’arte, la storia e la cultura esplorando il luogo in cui vivono.

Alcuni progetti sviluppati…

PROJECT WORK: GUIDE TURISTICHE
I.T.C.S.P.A.C.L.E. Elsa Morante – Limbiate
Anno scolastico 2021/2022
Nella Stamattina si è conclusa una stupenda esperienza in Villa Zari.
Magari qualcuno di voi che abita a Bovisio Masciago si è accorto di un certo movimento al di là del cancello, sono state organizzate per tutto il corso della mattina delle visite un po’ speciali.

Progetto attivato da settembre 2021 e concluso nel maggio 2022, realizzato insieme al proprietario di Villa Zari, al suo staff, con le classi 5E, 5F e 5G dell’istituto Elsa Morante di Limbiate (indirizzo turistico).
Grazie alla supervisione e gentilezza della prof.ssa Allegra Perego, le ragazze e ragazzi hanno potuto raccontare cosa nasconde Villa Zari e la storia del nostro paese ai gruppi di visitatori, che erano i loro genitori ed amici.
Non solo, si sono cimentati anche precedentemente in un progetto simile alla Villa Pusterla Crivelli di Limbiate
Una cosa molto bella è che porteranno entrambi i progetti all’esame della maturità.
I ragazzi non si sono cimentati solo nel ruolo di guide ma hanno gestito in tutte le fasi l’organizzazione di una visita guidata, si sono occupati delle brochure, social, inviti via mail, questionari di gradimento, banchetto finale ed approfondimenti storici.
Insomma, sono stati organizzatori a tutto tondo. Hanno attivato anche per l’occasione una pagina Instagram.
Chissà…magari queste ragazze e ragazzi saranno in futuro nuovi volontari del Baule Verde in Villa Zari…
.

CAMMINA CAMMINA…
Scuola dell’Infanzia Marangoni – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2021/2022
Il progetto scolastico ‘Cammina cammina’ è stato attivato nell’ambito del programma di Diritto allo Studio tra Scuola e Comune, in collaborazione con il Baule Verde. Villa Zari per l’occasione si è trasformata in un luogo magico in cui, diversi ambienti che conosciamo con altri nomi, si sono trasformati in capanno delle fate e casa dell’elfo. I bimbi hanno potuto vedere ed osservare un luogo affascinante, facendo delle piccole soste ed ascoltando il suono di una magica arpa, grazie alla preziosa presenza del Maestro Davide Negretti.
 ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI PERDUTI NEI CORTILI
Scuola Media Verga – Limbiate
Anno scolastico 2016/2017
Nella giornata di sabato 13 Maggio 2017 un evento insolito ha animato una delle corti storiche di Bovisio Masciago: in Via Cavour 6 l’associazione “Il Baule Verde” in collaborazione con i ragazzi della scuola medie Verga di Limbiate e l’IIMC (Istituto Italiano di musica classica) di Bovisio Masciago, ha realizzato un progetto di valorizzazione delle antiche tradizioni e del territorio.
Circa 50 ragazzi delle classi (3F,2A e 1A), grazie al materiale fornito dall’associazione, hanno realizzato un vero e proprio spettacolo, interpretando gli antichi mestieri di una volta ormai perduti.
In più di 15 scene allestite in vari angoli caratteristici del cortile sono state rappresentate situazioni di vita quotidiana legate ai lavori antichi, arricchite da materiali originali reperiti dai ragazzi stessi (mastelli, arcolai, ferri da stiro, tegami, martelli, e persino un carretto messo a disposizione per l’occasione da uno degli abitanti della corte).
Un modo alternativo e costruttivo per permettere ai ragazzi di conoscere tradizioni ormai perdute, non solo attraverso lo studio, ma tramite l’interpretazione e l’immedesimazione, immersi in un ambiente che faceva da scenario ideale al loro lavoro.
Il percorso è stato inoltre arricchito da una mostra sensoriale dove i genitori dei ragazzi hanno potuto annusare alcuni odori legati ai loro ricordi. Hanno potuto anche assistere alla messa in scena di alcuni giochi all’aperto ormai scomparsi, con sottofondo alcuni brani eseguiti da una flautista del IIMC.
Si ringraziano gli abitanti del cortile per la gentilezza e cortesia.
SENSAZIONALE! Mostra sensoriale
Scuola dell’infanzia – Bovisio Masciago
Anno scolastico 2016/2017
La nostra Mostra Sensoriale durante l’anno scolastico 2016 e 2017 è sbarcata anche alla scuola dell’infanzia!
Dopo il successo riscosso agli eventi di Masciago in fiore e San Martino 2016 presso la LAV (Laboratorio Arti Visive), abbiamo riproposto la mostra sensoriale a dieci classi della scuola dell’infanzia di p.zza Montessori, in collaborazione con il Comune di Bovisio Masciago.
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze attraverso il tatto e l’olfatto.
Anche il loro senso della vista è stato messo alla prova! Infatti, si sono divertiti a individuare le misteriose immagini che si nascondevano in alcune originali illusioni ottiche. Alla fine del percorso le maestre hanno trascritto tutte le impressioni dei bimbi su un quaderno che ci è stato consegnato alla fine della settimana.
Tutti i commenti sono carichi della classica ingenuità mista a stupore, tipici di quell’età, che riescono a rendere magica qualsiasi nuova esperienza.
ALLA SCOPERTA DI VILLA ZARI
Scuola media Verga – Limbiate
Anno scolastico 2014/2015
Un progetto della durata di un anno ha coinvolto i ragazzi delle classi 3A e 3G nella produzione di una visita guidata recitata in Villa Zari.
Gli studenti, dopo aver assistito a una visita guidata de Il Baule Verde, hanno approfondito lo studio della Villa per poi calarsi nei panni di guide/attori per i propri genitori.

Vuoi attivare un progetto scolastico? Mandaci una mail all’indirizzo bauleverde@gmail.com

o chiamaci al 366.5901468