PERCORSO SENSORIALE – “SENSAZIONALE”


Oggi 11/11/2018 è stata una giornata faticosa ma molto molto appagante per tutti noi!
Il percorso sensoriale è stato un successo e vi ringraziamo per la partecipazione (250 presenze) e i complimenti!
Ci teniamo a ringraziare tantissimo il Laboratorio Arti Visive, i ragazzi che lo vivono e gli educatori per l’accoglienza ricevuta!
Siamo felici di aver festeggiato con voi i nostri primi 5 anni di attività!
Ringraziamo anche Associazione Comitato San Martino per averci dato l’opportunità di organizzare la terza edizione del percorso sensoriale in uno spazio molto accogliente, e il Comune Di Bovisio Masciago.
Grazie anche per il pensiero a fine giornata!

INFO SUL PERCORSO SENSORIALE

Il PERCORSO SENSORIALE  è molto particolare, potrete scoprire o riscoprire oggetti, profumi della vita quotidiana utilizzando solo uno dei vostri sensi!

Esplorerete un mondo fatto di forme, sapori e odori misteriosi a cui dare un nome.

I sensi verranno coinvolti nella mostra in cui i visitatori potranno muoversi liberamente, senza bende ne guide.

Viene allestita quasi completamente con materiale riciclato.

Potete sfidate voi stessi e i vostri amici ad indovinare il contenuto di tutte le scatole e segnare le vostre ipotesi sul taccuino del detective!

Questi sono i sensi che vi aiuteranno a indovinare gli oggetti:

TATTO: 15 scatole misteriose che contengono oggetti della vita quotidiana, da “guardare” solo con le mani.
OLFATTO: 15 scatole che contengono 15 profumi diversi: dolci, aspri, amari, familiari e non, capaci di risvegliare anche ricordi lontani
GUSTO: Le caramelline tutti-i-gusti, con oltre 50 varianti di sapori, da assaporare gusti più comuni e gusti sorprendenti
VISTA: Sulle pareti della mostra sono esposte illusioni ottiche che lasciano senza fiato.

I percorsi organizzati in passato:

Sono state finora organizzate tre edizioni, sabato 8 maggio 2016 (in occasione di Masciago in Festa) ,domenica 13 novembre 2016 e domenica 11 novembre 2018 (in occasione della festa di San Martino) , entrambe al Laboratorio Arti visive in Piazza San Martino.

Il percorso può essere anche itinerante, infatti l’abbiamo organizzato anche alla scuola dell’infanzia di Bovisio Masciago in Piazza Montessori dove è stato ospite per 7 giorni nel febbraio 2017. I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze usando solo uno dei loro sensi.
Alla fine le maestre hanno trascritto tutte le loro impressioni su un quaderno.
Tutti i commenti sono carichi della classica ingenuità mista a stupore, tipici di quell’età, che riescono a rendere magica qualsiasi nuova esperienza.

Inoltre è stato ospite alla Giornata Internazionale dell’Infanzia al Palamedia nel novemebre 2018 e per qualche giorno anche alla scuola primaria A. Manzoni di Bovisio Masciago.