Il PERCORSO SENSORIALE  è molto particolare, potrete scoprire o riscoprire oggetti e profumi della vita quotidiana utilizzando solo uno dei vostri sensi!
Esplorerete un mondo fatto di forme, sapori e odori misteriosi a cui dare un nome.
I sensi verranno coinvolti in questo percorso in cui potrete muovervi liberamente, senza bende ne guide.
Potete sfidate voi stessi e i vostri amici ad indovinare il contenuto di tutte le scatole e segnare le vostre ipotesi sul taccuino del detective!
Questi sono i sensi che vi aiuteranno a indovinare gli oggetti:
TATTO: 15 scatole misteriose che contengono oggetti della vita quotidiana, da “guardare” solo con le mani.
OLFATTO: 15 scatole che contengono 15 profumi diversi: dolci, aspri, amari, familiari e non, capaci di risvegliare anche ricordi lontani
GUSTO: Le caramelline tutti-i-gusti, con oltre 50 varianti di sapori comuni o sorprendenti da indovinare
VISTA: Sulle pareti della mostra sono esposte illusioni ottiche che lasciano senza fiato.
I percorsi organizzati in passato:
Sono state finora organizzate tre edizioni, sabato 8 maggio 2016 (in occasione di Masciago in Festa) ,domenica 13 novembre 2016 e domenica 11 novembre 2018 (in occasione della festa di San Martino) , entrambe in un’aula del Laboratorio Arti visive in Piazza San Martino.
Il percorso può essere anche itinerante, l’abbiamo organizzato alla scuola dell’infanzia di Bovisio Masciago in Piazza Montessori dove è stato ospite per 7 giorni nel febbraio 2019. I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare i propri sensi tentando di riconoscere diversi oggetti e sostanze.
Alla fine le maestre hanno trascritto tutte le loro impressioni su un quaderno.
Tutti i commenti sono stati carichi della classica ingenuità mista a stupore, tipici di quell’età, che riescono a rendere magica qualsiasi nuova esperienza.
Inoltre il percorso sensoriale è stato ospite alla Giornata Internazionale dell’Infanzia al Palamedia nel novembre 2018.
Se vuoi allestire il percorso sensoriale nella tua scuola…CONTATTACI