VILLE APERTE IN BRIANZA

dal 20 settembre al 5 ottobre 2025

Visite guidate ed eventi culturali in villa Zari 


Il cancello di Villa Zari ha riaperto come sempre, in occasione di VILLE APERTE IN BRIANZA.

Gli eventi in programma sono stati variegati e organizzati in diverse giornate.


VISITE GUIDATE IN VILLA ZARI

Domenica 21 settembre e domenica 5 ottobre 

Abbiamo scoperto insieme il parco e il giardino all’inglese di villa Zari, le stanze al piano terra e la storia della famiglia.

Nel pomeriggio di domenica 5 ottobre durante le visite delle h 16 e delle h 17.30 le guide del Baule Verde sono state affiancate da persone con disabilità in veste di attori e comparse grazie alla collaborazione con Rete Tikitaka e il LAV (Laboratorio Arti Visive) servizio del Comune di Bovisio Masciago.


YOGA E CAMPANE TIBETANE

Rilassamento profondo e connessione

Sabato 20 settembre h 15

Un incontro molto speciale pensato per chi ha desiderato rigenerarsi, riconnettersi al proprio corpo e ritrovare uno spazio di quiete profonda.

✨ Programma dell’evento

🔹 Pratica di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli
Guidata con dolcezza e accompagnata dalle vibrazioni delle campane tibetane, la pratica sarà un invito a rallentare, ascoltare e muoversi in connessione col respiro.

🔹 Rilassamento guidato e bagno sonoro
Verrai guidato in una visualizzazione rilassante, mentre le frequenze profonde delle campane tibetane scioglieranno tensioni e blocchi energetici.

🔹 Riflessioni finali e momento di condivisione
Uno spazio libero per domande, pensieri e integrazione dell’esperienza.

📩 a cura di Elisa Martino e Annamaria d’Aragona. Per info sui prossimi corsi di yoga a Bovisio Masciago;  yogawithely@gmail.com


INCONTRO CON L’AUTORE IN VILLA ZARI

Presentazione del libro “La donna che odiava i corsetti” di Eleonora D’Errico

Sabato 20 settembre h 18

Sabato 20 settembre 2025 dalle h 18 nel parco di villa Zari a Bovisio Masciago (MB) è stata organizzata la presentazione del libro di Eleonora D’Errico dal titolo “La donna che odiava i corsetti”, edito da Rizzoli. Il romanzo, ambientato nella seconda metà del XIX secolo, racconta la storia di Rosa Genoni, la donna che rivoluzionò la moda e inventò il Made in Italy.

Villa Zari ha ospitato l’autrice Eleonora D’Errico, a moderare l’incontro sarà Vittorio Clemente.  A seguire c’è stato un piccolo rinfresco.

L’evento a ingresso libero e gratuito è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato ai servizi culturali e la biblioteca civica Alda Merini del Comune di Bovisio Masciago .


CONCERTO CORO C.A.I E CORO V.E.L.A IN VILLA ZARI

Domenica 21 settembre h 17.30

Villa Zari, in occasione della manifestazione “Ville Aperte in Brianza” ha ospitato per la prima volta un concerto del Coro CAI Bovisio Masciago insieme al coro V.E.L.A.
Il Coro Cai sezione di Bovisio Masciago, Ambasciatore della Cultura del Comune di Bovisio Masciago, ha presentato il proprio repertorio canoro con canti della tradizione popolare nazionale ed estera e canti di montagna.
Il Coro CAI, ha nella sua storia concerti all’estero e in Italia; tra i più significativi: due esibizioni in piazza San Pietro a Roma, alla Camera dei Deputati, al Teatro Regio di Parma, al Conservatorio di Padova e nel Duomo di Milano. Il Coro è diretto dal 1983 dal Maestro Pino Schirru che, da qualche anno, è affiancato dal Maestro Marco Straquadaini.

Il V.E.L.A (Vocal Experience and Laboratory) è formato da una gruppo di giovani che condivide la passione per la musica e che hanno creato uno spazio per portarla avanti in quanto l’esperienza in coro può cambiare la vita e in questo modo vorrebbero contribuire a diffonderla.


ECHI DI FATE E SUSSURRI DI STORIE

Sabato  27 settembre h 17 e h 18.30

“Echi di fate e sussurri di storie” è stato uno spettacolo immersivo pensato per le famiglie e i bambini, un viaggio tra storia, danza e magia all’interno del parco di Villa Zari, a Bovisio Masciago.

Si è trattata di un’esperienza interattiva, dove il pubblico è stato accompagnato dalle guide-narratori del Baule Verde e ha incontrato, tappa dopo tappa, delle fate danzanti, custodi della memoria e dell’anima della villa. Ogni angolo del parco ha rivelato un pezzo della storia della villa: dalla voliera ai portici, dal fiume Seveso fino alla facciata dove i racconti storici si mescoleranno alla leggerezza della danza.

Le fate, interpretate dalle ballerine dei gruppi Dance Project e Soul Vibes, sono state guidate dalla coreografa Marika Cirillo, e hanno dato vita a un racconto poetico e incantato per far scoprire la villa con occhi nuovi.

INFORMAZIONI PRATICHE
•Villa Zari è accessibile al pubblico solo in occasione delle visite guidate;
•La prenotazione è obbligatoria per prendere parte alle visite guidate;
•In una giornata di visite vengono organizzati più turni in diversi orari. I posti sono limitati: ogni turno è composto da circa 15 persone per garantire la miglior esperienza possibile;
•La durata di una singola visita completa ha una durata di massimo 1h 15min;
•Il parcheggio consigliato si trova in via Fermo Zari (parcheggio del Centro Polifunzionale) con ritrovo almeno 10min prima dell’inizio della visita davanti al cancello di villa Zari situato in Corso Italia 8 a Bovisio Masciago(MB).   

CONTATTI UTILI

www.villazari.com

villazari.adsi@gmail.com

Corso Italia 8, Bovisio Masciago